I tecnici Citroen, sono gentili, spiegano, o tentano di spiegare, i problemi che ha la tua macchina. Ma ascoltano poco. O forse sono solo poco attenti o poco capaci su certi problemi, sia secondari che non.
Ad esempio: la carburazione della C3 non sono riusciti a migliorarla. Specie da fredda, infatti, va un po' a stento e se non la tieni su di giri si puo' anche spegnere di colpo.
Un problema meno importante ma comunque fastidioso, è che il cruise control dopo un annetto circa dall'acquisto, aveva cominciato funzionare male.
Il cruise control ha due funzioni:
1- limitatore di velocità
2- regolatore automatico di velocità
La prima funzionalità e sempre stata OK.
La seconda invece è quella che ha smesso di funzionare in modo regolare.
A volte funzionava per un po' e poi smetteva: quindi bisognava tornare a utilizzare l'acceleratore e non era quindi possibile impostare una velocità di crociera da mantenere. L'indicatore a display, invece di mostrare la velocità, mostrava due lineette lampeggianti.
A volte non era proprio possibile utilizzarlo, neanche subito dopo l'accensione dell'auto.
Alla Citroen non hanno nemmeno provato a capire cosa succedeva. Sono stati sempre vaghi sul problema, e parevano "poco interessati" alle mie descrizioni dello stesso.
Ragionando, da perfetto "profano", sui sintomi, avevo dedotto che il cruise control non funzionava semplicemente perché almeno uno dei tanti "OK" che la vettura deve dare alla centralina per far sì che il cruise control possa, appunto, prendere il controllo della velocità, veniva a mancare.
Sempre da perfetto profano, mi pare che i vari OK siano come minimo questi:
- marcia inserita (solo quarta e quinta)
- freno non premuto
- frizione non premuta
- velocità superiore ai 40 km/h
Per farla breve, un giorno ho dovuto portare a riparare la vettura per un problema alle luci dei freni. La riparazione non e' stata effettuata alla Citroen (e' distante da casa mia e mi sembra che i costi siano un po' alti) ma presso un officina di un concessionario Opel.
Hanno trovato che l'interruttore dei freni non andava bene. Purtroppo non ricordo bene, ma mi sembrava che solo una delle luci non funzionasse. In ogni caso lo hanno sostituito e le luci hanno ripreso a funzionare perfettamente. Quando mi hanno descritto la riparazione, ho avuto il sospetto che il guasto avesse qualcosa a che fare col problema del cruise control. E col tempo, posso dire che era una sensazione corretta: adesso il cruise control funziona sempre.
Insomma, a me queste "storielle" insegnano sempre qualcosa.
Se a voi questa invece non dice nulla, spero che almeno possa aiutare qualcuno con il mio stesso problema, a mettere la sua officina sulla giusta strada.
domenica, novembre 07, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento