Il GPL e' un carburante un po' piu' ecologico della benzina. Pero' deriva sempre dal petrolio, quindi mi chiedo quanto realmente sia ecologico. E comunque anidride carbonica (che nell'atmosfera aumenta l'effetto serra) ne produce anche quello.
Pensando al GPL comunque, chi compra l'auto si focalizza soprattutto sul problema di targhe alterne o blocco del traffico e sul risparmio. In effetti per il blocco del traffico mi sembra che in genere le GPL possano circolare lo stesso, ma per il risparmio credo che la speranza di risparmio sia sopra la realta'. Cosi' pensavo prima di fare una prova reale e cosi' infatti e'. Ecco il confronto sul costo chilometrico calcolato sul solo carburante, per tre diversi mezzi di trasporto. Tutti i dati sono reali e non sono basati sulle solite "stime" che poi andrebbero verificate sul campo. Sono dati rilevati pazientemente da me per chiarirmi le idee.
Rover 400
1400 cc (16V)
101 CV
EURO 1
benzina
10 anni e 2 mesi di eta' da ottobre 1998
137500 Km
13,24 Km/l
0,083 €/Km
Citroen C3
1400 cc (8V)
75 cv (54 kW)
EURO 4
benzina/GPL
1 anno e 4 mesi di eta' da agosto 2007
17100 Km
10,96 Km/l
0,069 €/Km
Piaggio Beverly (scooter)
198 cc
21 cv
EURO 1
benzina
5 anni e 2 mesi da ottobre 2003
44000 Km
28,28 Km/l
0,044 €/Km
Come si vede il consumo globale della C3, pur essendo piu' piccola, EURO 4 e meno potente, e' solo del 17% inferiore a quello della Rover 400. Nel calcolo del consumo entrano sia il GPL che la benzina: purtroppo le auto a GPL consumano anche benzina. Anzi, direi che in inverno ne consumano troppa, perche' col freddo, dopo l'accensione, impiegano piu' tempo a passare all'alimentazione a GPL. La proporzione tra i due carburanti e', a dicembre 2008, di 1343 l di GPL contro 260 di benzina; vale a dire che il 19,4% del carburante consumato e' benzina. A me sembra un po' troppo. La macchina e' "ecologica" solo per i 4/5 del totale.
Volendo rendere comparabili i costi supponiamo di aver acquistato tutto il carburante ai prezzi attuali (che tra l'altro sono calati a causa della cosiddetta "crisi"):
Rover 400: 11660 euro/137510 Km = 0,0848 €/Km
Citroen C3: 1224 euro/17100Km = 0,0716 €/Km
Piaggio Beverly: 1749 euro/44016 Km = 0,0397 €/Km
Ipotizzando una percorrenza ipotetica totale del veicolo di 200'000 Km, le spese sarebbero di 16960 euro per la Rover, 14320 per la C3, 7940 per lo scooter. Vale a dire un risparmio del 16% per la C3 e del 53% per lo scooter, rispetto alla Rover. In termini monetari su 200'000 Km con la C3 si risparmiano 2640 € e con lo scooter 9020 € (anche se ovviamente con lo scooter non si arriva a fare tutta quella strada). Tanto per rendere concreto il calcolo, se il mezzo impiega 10 anni a fare 200'000 Km, il risparmio e' di 264 € all'anno per la C3 e 900 € all'anno per lo scooter.
Si tenga sempre conto che parliamo di una C3 contro una Rover 400, cioe' una macchina di quasi oltre un metro piu' corta e con il vano della ruota di scorta occupato dal serbatoio del GPL.
E si tenga conto che i distributori di GPL in genere bisogna andarseli a cercare. Mi e' capitato una volta di fare un centinaio di Km a benzina perche' nella zona non trovavo distributori GPL aperti (era domenica e non ci sono self service per il GPL).
I 1224 euro della C3 sono composti da 933 euro (1343 l di GPL) sommati a 290 euro (260 l di benzina). I prezzi dei carburanti utilizzati sono 1,117 €/l per la benzina e 0,695 €/l per il GPL.
Su un grafico appaiono cosi':
Giudicate voi.
Se poi andiamo a confrontare la spesa totale di esercizio lo scarto si riduce percentualmente ancora di piu'. Pero' la C3 e' troppo giovane per poter tirare le somme, per cui azzardo un totale detratto del costo di acquisto del veicolo, ammesso che possa avere un senso.
Rover 400: 23208 €, ovvero 0,1688 €/Km
Citroen C3: 2831 €, overo 0,1656 €/Km
Piaggio Beverly: 4990 €, ovvero 0,1134 €/Km
Per avere un'idea, il costo totale della ROver, dopo 10 anni, e' di 37'788 €, cioe' 0,2748 €/Km.
Adesso basta altrimenti esagero. E questi conti sconfortano un pochino...
mercoledì, dicembre 10, 2008
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5 commenti:
Apprezzo molto il tuo approccio pratico al problema e ti ringrazio per aver riportato dati "reali". Il risparmio comunque c'è, personalmente credo che io e mia moglie prenderemo proprio il gpl (lei gira molto per lavoro). Anche perché il prezzo del gpl è molto più stabile di quello di benzina e gasolio ed è importante poter programmare: benzina e gasolio sono oscillati di 3-4 decimi di euro, il gpl di 1 e mezzo negli ultimi anni. Inoltre con gli incentivi il costo dell'impianto è quasi nullo, mentre per l'auto a gasolio chiedono sempre 2000-3000 euro in più. Comunque si risparmierebbe molto di più comprando quello che effettivamente serve (giustamente tu inserisci anche lo scooter), dando un occhiata anche al peso (cosa che qualcuno nemmeno riporta) e soprattutto alla cilindrata (un 1.1 è più che adeguato per qualsiasi utilitaria) e allo stile di guida. Grazie, mi ha fatto piacere leggere un parere così ben ragionato, ciao.
Marzio
Mi fa piacere che le mie informazioni possano risultarti utili. Le ho messe qui proprio per questo: le informazioni le ho raccolte, mi sembra giusto condividerle.
Per quel che dici riguardo al costo dell'impianto posso confermartelo perche' quando abbiamo acquistato la C3 abbiamo fatto ovviamente gli stessi conti e confronti e l'impianto incideva poco sul costo dell'auto.
E il GPL ti da' (almeno in teoria) maggiore liberta' in caso di (inutili) provvedimenti antismog (le vetture, specie quelle private, influiscono per pochi punti percentuali sull'inquinamento totale: anche eliminandole in toto il problema rimarrebbe, anche se ammetto che ci sarebbe un vantaggio per chi abita o lavora su strade trafficate), e questo vantaggio nei miei conti non si vede.
Devo comunque rilevare che in realta' il costo della versione a gasolio e quella a GPL erano paragonabili e il GPL costava addirittura qualche centinaio di euro in piu'.
Il preventivo era questo:
NORDAUTO Preventivo 2419 del 10/05/2007
C3 1.4 Exclusive GPL 16500
vernice metallizzata 380
tassa IPT 180
__________________________
Totale listino 17060
Rottamazione 2710
__________________________
Totale a differenza 14350
Incentivo GPL 650
__________________________
Totale finale 13700
E 13700 e' quel che abbiamo pagato, dato che dopo la dovuta attesa l'incentivo statale e' arrivato.
Mi spiace non avere piu' i preventivi delle altre versioni (benzina e gasolio).
C'e' da dire che le differenze tra le versioni cambiano molto da modello a modello ma soprattutto da marca a marca: a volte il gasolio ha prezzi simili, a volte decisamente superiori. Mi risulta che non li abbia mai inferiori (se non per "brogli" commerciali mirati a far apparire piu' appetibile una versione rispetto ad altre).
CIao Marco,
posso chiederti un consiglio?
Sto decidendo se acquistare la Citroen C3 1.4 Exclusive Gpl. Con tutti gli incentivi il prezzo è di circa 10500 €, davvero poco rispetto ai tuoi 13700..
Mi chiedevo come ti sei trovato con la macchina dal punto di vista della guida, della sicurezza e di tutto quello che ritieni importante nella vita di un'auto..
Insomma, me la consigli o c'è qualcosa che nel tempo ti ha fatto un pò storgere il naso?
Grazie,
Martin
Beh si vede che il modello ha oltre due anni in piu' di quando l'ho acquistato io, e magari il prezzo basso mi fa pensare che stiano per fare un restyling o cambiare modello. E magari anche la "crisi" ci mette la sua.
Non ho al momento avuto problemi con l'auto da nessun punto di vista.
Se prorpio si vuole pignolare, devo rilevare che un anno fa abbiamo dovuto far cambiare il sensore di pressione del GPL: in accelerazione la macchina "sentiva" come se non ci fosse piu' GPL e passava a benzina e si metteva a "beepare", come fa quando finisce il GPL.
Riparazione in garanzia.
Poi c'e' stato un periodo in cui e' parso che a freddo tendesse a morire il motore incerte condizioni, per esempio in manovra uscendo dal garage. Ma non saprei dire se c'e' davvero un problema, anche perche' io la macchina la uso piu' che altro nel fine settimana e per il resto la usa mia moglie.
Non vedo quindi ostacoli all'acquisto di una C3 dal mio punto di vista.
Dal 2007 a oggi l'unica spesa di manutenzione e' stata quella del tagliando dello scorso anno. Quest'anno non l'abbiamo ancora fatto. Era costato 252 euro.
Poi abbiamo fatto ruotare le gomme a ottobre 2008 (la macchina aveva quasi 15000 Km) e con l'occasione hanno sistemato la convergenza. Altri 40 euro in tutto.
Il bollo e' sui 150 euro e l'assicurazione sui 900 scarsi.
Il costo del carburante al momento e' 0.068 euro (10 euro ogni 147 Km), ovviamente includendo sia la benzina sia il GPL.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao
Marco
Dimenticavo: come guida e' soggettiva, ma io mi trovo bene. Solo a volte quando cambio marcia batto col gomito sul bracciolo del sedile (che tengo alzato perche' basso mi sembra inutile e scomodo). In pratica la distanza dal cambio allo schienale del sedile e' un po' breve. La guida e' buona, la ripresa/accelerazione e' media: la macchina precedente era peggio, ma la mia e' piu' performante, pur essendo sempre un 1400 (che ormai ha 11 anni).
Uso spesso il cruise control che trovo comodo ma anche utile per evitare di superare accidentalmente il limite di velocita'.
Il baule lo trovo un po' piccolo, ma d'altro canto se la macchina era piu' grossa non mi ci stava i garage (questa ci sta al centimetro!). Ma per la sua categoria direi che e' OK.
Di nuovo ciao.
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