martedì, aprile 15, 2008

Manipolazione video

Se a qualcuno interessano dei programmini rapidi e gratuiti per maneggiare gli AVI, io ho trovato comodi un paio di programmi che permettono ad esempio di passare da un MPEG a un AVI e di tagliare un AVI senza ricodifica, e quindi senza perdita di qualità e senza perdita di tempo.
Il taglio permette, in pratica, di salvare uno o più spezzoni del video originale singolarmente (uno per ogni file) oppure tutti uniti.
I programmi sono:
Un esempio.
Se un cartone animato ha una interruzione pubblicitaria nel mezzo, una volta convertito in AVI (con PocketDivXEncoder) il file MPEG, lo si apre con AVDEMUX, si selezionano ed eliminano le parti non desiderate (pubblicità, altri programmi, ...) e poi si effettua il salvataggio di ciò che rimane, cioè il cartone animato completo.
Se il video che vi interessa salvare è distribuito su più files AVI (spesso i registratori digitali spezzano le registrazioni in più files da 1 GB o 4 GB), basta che i files siano visualizzati nel corretto ordine cronologico e che li trasciniate tutti insieme col mouse in AVIDEMUX. Oppure potete aprire il primo spezzone, e poi dal menu file scegliere la voce "Aggiungi" e unire il secondo pezzo, e quindi salvare il tutto in un unico (file) video contenente i due diversi spezzoni. Naturalmente si possono unire insieme molti spezzoni.

lunedì, aprile 07, 2008

Cover per Nokia N70



Lo scorso 25 marzo sono stato al centro assistenza ufficiale Nokia per Verona. Per cambiare la cover anteriore vuole 36 euro e bisogna lasciargli il telefono per una giornata. Per quella posteriore servono altri 15 euro. Forse cambiando solo quella non serve lasciargli il telefono. Dicono che la ragione sia che bisogna aprirlo. Avrei voluto dirgli che l'avevo gia' aperto altre volte per pulirlo. Insomma per cambiare la cover del telefono servono 51 euro e lasciare il telefono una giornata (e quindi recarsi presso di loro due volte). C’e’ comunque sempre la possibilita’ di acquistare la cover per vie non ufficiali, anche se si tratta sempre di materiale originale, e aprirsi il telefono da soli: bastano 10 secondi per aprirlo sapendo come si fa.
Dimenticavo: la tastiera e’ un pezzo separato dal resto della cover, quindi immagino si paghi separatamente. Non so quanto costi la cover per vie alternative, poiche' non l'ho ancora acquistata e non so se lo faro', ma mi hanno detto che sia tra i 20 e i 30 euro tutto compreso. Una rapida ricerca su internet e' sufficiente a trovare ad esempio siti dove vendono la cover, la tastiera, l'attrezzo per smontarla e anche le istruzioni, per 22 euro.

venerdì, aprile 04, 2008

Salvare l'audio di un video YouTube

A parte il metodo banale ma di scarsa qualita' di attivare un registratore audio (come ad esempio MyMP3) direttamente in ascolto sul canale "stereo mix", e mettere in esecuzione il video, un sistema piu' intelligente e' quello di utilizzare il programma "RIVA FLV ENCODER" (descritto qui e scaricabile qui) e specificare come output un file con estensione MP3, sistemando le opzioni audio nel modo preferito. Naturalmente prima bisogna salvarsi sul disco fisso il video, che e' in formato FLV. Se non sapete come fare, guardatevi il mio post sull'argomento.

Di solito gli audio dei video FLV non sono di buona qualita' quindi difficilmente sara' necessario andare oltre i 96 kbps.

Giudicate comunque con le vostre orecchie in modo da non produrre file inutilmente grossi o viceversa di peggiorare ulteriormente la qualita' dell'audio del filmato.

mercoledì, aprile 02, 2008

Stereofonia e MP3

Vi sara' capitato di digitalizzare un supporto audio analogico.
In alcuni casi il suono potrebbe essere monofonico. L'unico modo per capirlo e' ascoltarlo.
Al di la' dell'effetto acustico della stereofonia, sapere se il suono e' mono o stereofonico puo' essere utile per risparmiare eventualmente spazio nella compressione. Un file MP3 mono occupa infatti la meta' dello spazio di uno stereo, il quale ha due canali invece di uno.

Se ci sono dubbi sulla stereofonia si puo' far ascoltare l'audio a qualcuno che sa distinguere un mono da uno stereo. Un'altra possibilita' e' quella di usare la commutazione mono/stereo se presente e ascoltare per capire se ci sono differenze "spaziali" nel suono, ammesso che la registrazione sia buona e non ci siano sensibili differenze di volume tra un canale e l'altro, nel qual caso sarebbe difficile capire se le differenze siano dovute alla stereofonia o al volume differente tra i due canali. A volte capita anche questo...