Personalmente trovo anche fastidioso, e un po' invadente, il fatto che tali impostazioni non siano opzionali, per quanto abilitate di default, e che per disabilitarle, occorra cercare e fare prove, nonché mettere le mani in impostazioni di sistema o registri di sistema, dove gli utenti meno esperti non sanno andare o dove potrebbero fare danni.
Tra l'altro, mi e' capitato piu' volte di dover rifare la disabilitazione di tali scorciatoie, perche' negli aggiornamenti e fix di windows (nonché ovviamente le reinstallazioni seguite a problemi col PC), tali scorciatoie vengono ripristinate come da originale.
Quindi la soluzione di creare un file "reg" che faccia in automatico tutte le necessarie disabilitazioni, per me e' di solito l'unica strada da seguire per un risultato duraturo.
Nel mio caso ho dovuto disabilitare le combinazioni WIN-S che richiama Cortana, e WIN-A che richiama il Centro Notifiche.
Basta quindi creare e salvare un file di testo (ad esempio "disabilitare.reg") col contenuto seguente e lanciarlo:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced]
"DisabledHotkeys"="SA"
Qui come detto disabilito due scorciatoie, ma se ne può ovviamente disabilitare solo una o piuù di due secondo esigenze.