I problemi dello scooter continuano, cosi' come si erano manifestati poco dopo l'acquisto.
1) a volte non si accende, e si vede la luce rossa sul cruscotto che lampeggia tre o quattro volte e poi diventa fissa.
2) durante la marcia si spegne per qualche istante e poi riparte, oppure si spegne e basta.
Per il primo problema, suppongo che la causa sa il transponder. Oppure qualche contatto. Fatto sta che dopo un po' di solito riparte. Le ultime volte, per accelerare la ripartenza, ho provato a continuare sistematicamente a ripetere senza tregua i tentativi di accensione:
- manubrio tutto a sinistra cosi' da poter girare la chiave fino al bloccasterzo
- mano destra che tira il freno e che preme contemporaneamente il pulsante di avviamento
- con la mano sinistra continuo a passare da tutto sinistra (spento + bloccasterzo) a tutto destra (scooter acceso). Quando sono tutto a destra attendo qualche istante per vedere se parte o se si accende la luce rossa, e poi giro a sinistra (senso antiorario). A volte basta una ventina di tentativi, altre una cinquantina. Quindi cinque minuti ce li perdi. Divertente.
Per il secondo problema, recentemente ho ipotizzato che dipenda dai contatti del pulsante rosso che serve a bloccare il motore. Ma a cosa cavolo serve questo pulsante? Chi l'ha mai usato? Io in otto anni (c'era ovviamente anche sul precedente Beverly 200) non l'ho mai fatto.
Per riprova, dopo che ero riuscito a far ripartire lo scooter che mi aveva abbandonato in una rotonda, appena partito, mentre ero a velocità costante ho battuto un piccolo colpo sul manubrio nella zona del pulsante rosso. Il motore ha sobbalzato. Poi l'ho rifatto una seconda volta e il motore ha nuovamente sobbalzato. In seguito non l'ha piu' fatto. O sono stato vittima di una forte autosuggestione, oppure ci sono dei problemi di contatto. Dubito che siano gli stessi problemi che mi impediscono di accedere lo scooter da fermo perché il pulsante rosso non fa accendere la luce rossa sul cruscotto.
Ovviamente, manco a dirlo, i meccanici dei concessionari ti lasciano solo coi tuoi problemi.
Almeno finché non scade la garanzia...
Ma su internet non trovo di nessuno che abbia lo stesso problema.
Possibile che io sia il solo?
Fatevi sentire se ci siete!
Io da parte mia cercherò di aggiornare il blog in caso di sviluppi.
AGGIORNAMENTO DEL 27 marzo 2012
Più o meno nell'autunno 2011, mi sono fatto sostituire il pulsante rosso blocca motore. E' difficile dire se questa operazione sia stata utile o risolutiva, ma quel che posso dire è che non mi è più capitato uno spegnimento in corsa del motore. Se continuerà così per tutta l'estate, a distanza di 1 anno potrò ragionevolmente affermare che il problema sia stato risolto.
Da allora non ho avuto più neanche problemi durante l'accensione. Non so se le cose siano collegate, ma anche per questo problema solo a ragionevole distanza di tempo potrò dire che il problema non c'è più. Anche perché durante l'inverno l'ho usato ben poco, e solo nelle ultime settimane ho ripreso ad utilizzarlo quasi regolarmente.